Nel 1995 si è tenuto a Carcare il primo Raduno Alpino, interamente organizzato dal Gruppo Alpini Carcare. Dopo quel primo raduno, la manifestazione è cresciuta anno dopo anno, arricchendosi di importanti avvenimenti.
In particolare, va ricordato il raduno del 2000: tale manifestazione ha un grande significato, poiché in occasione del Raduno è stato inaugurato il Monumento Alpino in Piazza Genta a Carcare ed è stato consegnato il Premio Alpino dell’Anno, premiazione che per la prima volta si è tenuta in Valbormida.
A rendere ancora più speciale l’evento, vi è la partecipazione del Coro e della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense.
Nel 2001, il Raduno del Gruppo Alpini Carcare viene dedicato ai Reduci di tutte le guerre.
In occasione del Raduno, è stato presentato un DVD con testimonianze di Reduci ed è stato invitato a partecipare alle celebrazioni del Raduno l’alpino Secondino Ruffinella, di 103 anni.
Durante il Raduno organizzato dal Gruppo Alpini Carcare nel 2002 si è tenuto un evento di grande importanza: con una cerimonia molto sentita è stata consegnata al fratello la piastrina di riconoscimento dell’alpino Secondino Obbia, scomparso in Russia.
I raduni a Carcare si sono tenuti annualmente fino al 2005, anno in cui è stato organizzato l’ultimo Raduno e si è deciso di sospendere temporaneamente la manifestazione.
Nel 2010 un evento di grande importanza fa sì che il Gruppo decida nuovamente di organizzare un Raduno a Carcare: la piazza antistante il Museo Alpino viene intitolata alla Divisione Alpina Cuneense.
La cerimonia di inaugurazione della piazza è inserita nel programma del Raduno Alpino, durante il quale ha luogo anche la consegna del 36° Premio Nazionale Alpino dell’Anno 2009.